Oreficeria

Modellazione Cera per Oreficeria

Il corso di moderazione della cera per orificieria si svolgerà presso l’atelier di Arte in Para

Un’opportunità unica per avvicinarsi al mondo dell’oreficeria attraverso una delle tecniche più affascinanti e tradizionali.

Questo corso di 4 ore vi guiderà attraverso il processo creativo e tecnico della modellazione della cera al fine di creare tre oggetti artistici, fornendo una solida base teorica e pratica.

Programma del corso

1- INTRODUZIONE E NOZIONI TEORICHE 
* Storia dell’oreficeria: delle tecniche classiche alle moderne innovazioni
* Materiali e strumenti: panoramica sui materiali utilizzati in oreficeria (cera, metalli, leghe, utensili) e come utilizzarli correttamente
* Tecniche di modellazione delle cera: introduzione sui diversi tipi di cera per oreficeria, evidenziando le peculiarità e le applicazioni di ciascuna.

2- SESSIONE PRATICA DI MODELLAZIONE 
* Preparazione delle basi in cera: come scegliere e preparare le giuste basi per il progetto
* Tecniche di modellazione: Step by step sulla preparazione di un design partendo da un foglio di cera solida o/e un filo di cera semisolida, includendo tecniche di taglio, modellazione e rifinitura
* Creazione di tre modelli: realizzazione di due anelli e un ciondolo 

3- FUSIONE E FINITURA 
* La fusione: requisiti del campione in cera per poter essere fuso correttamente, proporzioni peso cera- peso metallo, spiegazione pratica di gomme e stampi per fusione a cera persa. Gli allievi potranno fondere il pezzo in argento (lega preziosa) o bronzo (lega non preziosa ma
spesso usata in oreficeria). I pezzi verranno fusi in un laboratorio di Milano in microfusione e restituiti agli allievi tal quali.
* Tecniche di finitura e lucidatura: Dal pezzo appena fuso al campione pronto per la vendita. Utilizzo delle lime a diversa grana, carte abrasive e frese.

Le date di questo workshop di oreficeria artistica sono:
– Primo incontro, Venerdi 10 ottobre 20.30-22.30
– Secondo incontro, Venerdi 17 ottobre 20.30-22.30

Insegnante

Agnese Trezzi

Scelgo di approcciarmi al mondo del gioiello con una Laurea in Scienze e tecnologie orafe e corsi pratici alla Scuola Orafa Ambrosiana di Milano (modellazione della cera, incassatura delle gemme e oreficeria).
Dopo aver lavorato a fianco di alcuni orafi decido, dieci anni fa, di aprire la mia attività.
In laboratorio si trova lo spazio per idee personalizzate, incisioni a pantografo, riparazioni e fedi nuziali

 Arte in Para di Alice Re Calegari p.iva 12226520968 Via IV Novembre 42/44 Parabiago (MI)