Arte Terapia
Arte Terapia per togliere
il peso della routine
I percorsi di Arte Terapia possono essere individuali o in piccolo gruppo.
Prossime Lezioni di Prova Arte Terapia : 4 febbraio dalle 14 alle 15.30 e 25 febbraio dalle 14 alle 15.30
Colorare, creare con le mani è una terapia che porta benessere, allontana pensieri e preoccupazioni, ti insegna a dedicare tempo a te stesso.
Proponiamo approccio propedeutico all’arteterapia, rivolto a chi vuole avvicinarsi a questa disciplina, utile per farti scoprire i suoi vantaggi e come può esserti di supporto in momenti di difficoltà.
L’arte terapia aiuta a migliorare le proprie capacità comunicative, affettive e relazionali, così da avere una crescita personale; riconoscere la propria emotività ed entrare in sintonia con il tuo mondo interiore; avvicinarsi alle proprie preoccupazioni, in modo tale da rielaborandole in una nuova e personale chiave.
L’ARCOBALENO DELLE EMOZIONI
Le emozioni hanno un ruolo fondamentale nella nostra vita: servono a guidarci, individuare i pericoli e a difenderci, a regolare i nostri bisogni.
Le emozioni sono la nostra bussola interna: ci aiutano quando dobbiamo prendere una decisione, formulare un giudizio o produrre un ragionamento. Quando però la loro intensità diventa eccessiva, o quando non riusciamo a riconoscerle, corriamo il rischio che diventino ingestibili.
Di che colore sono le tue emozioni? L’arteterapia aiuta a migliorare le proprie capacità comunicative, affettive e relazionali, così da avere una crescita personale; riconoscere la propria emotività, così da entrare in sintonia con il tuo mondo interiore; avvicinarsi alle proprie preoccupazioni, in modo tale da
rielaborarle in una nuova e personale chiave.
L’arcobaleno delle Emozioni ha una durata 7 incontri : le emozioni, cosa sono e come riconoscerle. Seguono 6 incontri ciascuno dedicato ad un’emozione primaria: Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura, Disgusto, Sorpresa.
Quota di Partecipazione
- L’Arcobaleno delle Emozioni: 7 lezioni euro 220,00
- Contributo previdenziale 2% e marca da bollo escluse. Materiale incluso.


I MANDALA DEL NO STRESS
Attraverso un percorso di 3 incontri, nel laboratorio di arteterapia I Mandala del No Stress, conosceremo i benefici dell’arteterapia, utilizzando semplici forme geometriche e tanti colori.
Perché tendiamo a preoccuparci, perché non riusciamo a staccare la spina, perché rimuginiamo sempre su quello che ci accade? Non sono semplici le risposte a queste domande, ma l’arteterapia può aiutarci a riflettere, a prendere consapevolezza di queste nostra attività mentali e soprattutto può aiutarci a ritornare sullo stato presente, sul qui e ora.
Nell’ incontro su il Mandala del Cielo conosceremo l’importanza del Lasciare Andare, nell’ incontro su il Mandala della Terra, conosceremo l’importanza di stare ancorati allo stato presente, e nell’incontro su il Mandala dell’Equilibrio troveremo il nostro centro, il nostro focus, mettendoci al primo posto.
Quota di Partecipazione
- L’Arcobaleno delle Emozioni: 3 lezioni euro 100
- Contributo previdenziale 2% e marca da bollo escluse. Materiale incluso.
Silvia Berra
Psicologa, mi sono formata presso l’Università degli studi di Torino in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia (n. 7599). Ho lavorato per una decina di anni nel campo delle risorse umane, occupandomi di gestione, selezione e formazione del personale, clima organizzativo ed empowerment, per importanti aziende e società di consulenza in Milano e Provincia.
Master in Psicologia dello Sport, formazione in Psicologia Breve Strategica, ho perfezionato un approccio pratico, orientato alla soluzione ed alla facilitazione del cambiamento. Fino a quando, una serie di “strane” coincidenze (che all’epoca ho maledetto, ma oggi benedico) mi hanno condotto verso un percorso lavorativo totalmente diverso da quello che era la mia quotidianità.
Era il settembre del 2012 quando ho imparato a concedermi la possibilità di una nuova prospettiva per la mia vita professionale. Già dagli anni dell’Università, ho rivolto la mia attenzione anche al mondo dell’arredamento d’interni (homedecor, recupero, decorazione, riciclo sono diventati la mia filosofia di vita), conducendo studi e ricerche sull’interazione tra le persone e gli spazi in cui vivono / lavorano.
Psicologia dell’ambiente, design dell’abitare, esperienze artistiche di decorazione d’interni e di arteterapia, nonchè il feng shui, si uniscono nei miei studi e nelle mie ricerche, per arrivare alla produzione di sessioni esperienziali (di psicologia applicata al mondo dell’ Home Decor), mirate ad ottimizzare il benessere psico-fisico della persona, nonchè a sviluppare armonia e funzionalità negli spazi propri abitativi e lavorativi.
Associazione Culturale Arte in Para via IV Novembre n° 42 20015 Parabiago (MI) – C.F. 92053240153