Arte Terapia

Arte Terapia per un benessere condiviso

 

I percorsi di Arte Terapia possono essere individuali o in piccolo gruppo.
Serata di prova e presentazione gratuita venerdì 26 gennaio dalle 20 alle 21

L’Arteterapia è una disciplina che fa dell’arte un potente strumento di supporto e cura: attraverso il linguaggio dei colori e degli elaborati artistici, permette alla persona di comprendere il proprio modo di esprimersi, di comunicare e di relazionarsi con gli altri. 

L’arteterapia unisce competenze psicologiche a conoscenze pratiche (creative ed artistiche) per comprendere le modalità relazionali che la persona mette in atto nei confronti di se stesso, nei confronti dell’elaborato artistico e nei confronti dell’arteterapeuta e delle altre persone che partecipano ai laboratori. Nei laboratori di arteterapia, la persona entra in contatto con la sua parte creativa, e attraverso la realizzazione della sua opera, si relaziona, comunica con se stessa: l’arteterapia non giudica / non valuta gli elaborati artistici ma rafforza il processo creativo, la comunicazione tra interno della persona, esternata su un foglio da disegno e colorata con diversi medium artistici.

  • Prossimo corso in programmazione:
    • My Scrap Profile – percorso di 4 incontri dedicato alla conoscenza personale di sé (identità, valori e credenze)
      Date programmate: 2/2 – 9/2 – 16/2 – 23/2
arte terapia
arte terapia adolescenti
  • Ma quali benefici apporta l’arteterapia ?

    Nel momento in cui sensazioni, emozioni e pensieri si traducono in un elaborato artistico prende avvio un processo di  auto comprensione: quando infatti raffiguriamo con un’immagine ciò che stiamo provando (senza avvalerci delle parole per spiegarlo) siamo in grado di comprendere, conoscere, elaborare ed accogliere la nostra parte interna.

    • L’arteterapia potenzia l’autostima,
    • migliora l’immagine di sé e il rapporto che abbiamo con gli altri,
    • promuove il benessere
    • sviluppa le potenzialità individuali.
    • La creatività infonde uno stato di gioia, di spensieratezza
    • Riduce lo stress, l’ansia, le preoccupazioni.
    • Facilita l’espressione di ciò che stiamo vivendo, quando non riusciamo ad esprimerlo con le parole

    Ma come può l’arte essere terapeutica?, o meglio come può l’arteterapia esercitare un potere sul benessere psicofisico dei nostri ragazzi? Un percorso di arteterapia, per essere terapeutico, richiede tempo. Tempo che inizialmente ha l’obiettivo di conquistare la fiducia dei ragazzi e creare un’alleanza che valorizzi ogni loro singola componente, privilegiando l’ascolto profondo, l’empatia, l’assenza di giudizio ed il contenimento offerto dal terapeuta. E’ il tempo che accompagna l’adolescente nel processo di scoperta e di libera espressione, aprendo la strada ai cambiamenti della fase di vita che sta attraversando. Su questa premessa, e sulla base della nostra esperienza crediamo che è attraverso il tempo che il ragazzo / la ragazza trova

    • un luogo e uno spazio per trasformare e esaltare tutto quello che non riesce a dire con le semplici parole.
    • la fiducia nelle proprie potenzialità artistiche,
    • la possibilità di estrinsecare il loro mondo interno, intimo e personale

    Silvia Berra

    Psicologa, mi sono formata presso l’Università degli studi di Torino in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia (n. 7599). Ho lavorato per una decina di anni nel campo delle risorse umane, occupandomi di gestione, selezione e formazione del personale, clima organizzativo ed empowerment, per importanti aziende e società di consulenza in Milano e Provincia.

    Master in Psicologia dello Sport, formazione in Psicologia Breve Strategica, ho perfezionato un approccio pratico, orientato alla soluzione ed alla facilitazione del cambiamento. Credo in una psicologia finalizzata a promuovere il benessere, ad aiutare le persone a vivere meglio, e soprattutto a prevenire il disagio, le difficoltà emotive e relazionali, fattori questi che vengono letti come conseguenza dell’equilibrio psichico che in vari momenti ed ambiti della vita può non essere ben regolato, va in crisi o si rompe. Il mio lavoro consiste nell’offrire consulenze professionali orientate a sviluppare una cultura del Ben Essere, al fine di “imparare a stare bene, nonostante le difficoltà”.

    La Psicologia del Benessere infatti non si focalizza sul sintomo e sul malessere, ma valorizza le potenzialità della persona, le sue risorse delle risorse, mettendole in relazione al suo senso creativo/artistico ed al suo senso dell’abitare. In quest’ottica, l’arte e la psicologia stimolano, sinergicamente, un processo di cambiamento: sono esperienze trasformative atte a agevolare il processo riflessivo e introspettivo sulle esperienze che stiamo vivendo; pongono un’enfasi significativa sulla promozione dell’autostima, sul rafforzamento di un’immagine di sé positiva, sull’autorealizzazione e sull’empowement.

     Arte in Para di Alice Re Calegari p.iva 12226520968 Via IV Novembre 42/44 Parabiago (MI)

    × Contattaci su Whatsapp