Art Camp 2026

Dai 6 agli 11 anni

Un viaggio creativo

tra arte, storia e cultura

Il nostro campus estivo si svolgerà dall’8 giugno al 24 luglio 2025 e dal 31 agosto al 4 settembre
dalle 14 alle 18.30 e dal lunedì al venerdì
Dai 6 agli 11 anni

C’è un modo speciale di viaggiare. Non servono valigie, né aerei. Servono mani sporche di colore, occhi curiosi e un cuore pronto a scoprire.

Art Camp quest’anno sarà un viaggio intorno al mondo attraverso l’arte, pensato per bambini che amano creare, immaginare e sperimentare.

Ogni settimana tematica attraverseremo un continente diverso. Ogni giorno entreremo in una nuova nazione, incontreremo artisti e ascolteremo le loro storie, trasformando quella ispirazione in opere personali.

Si dipinge, si modella l’argilla, si lavora il legno, si cucina con creatività, si recita, si costruiscono simboli e racconti.
Ogni esperienza diventa scoperta.

È un viaggio tra colori europei, segni orientali, ritmi africani, energia americana e sogni oceanici.

È un percorso che educa allo sguardo, al rispetto, alla curiosità.

È un’estate che lascia traccia.

Perché l’arte non è solo ciò che si crea.

È ciò che si diventa mentre si crea.

 

🧳In Arrivo… Il Nostro Viaggio 2026 🧳

Il programma dettagliato sarà presto online, ma possiamo già svelarvi le tappe del nostro viaggio creativo. Ogni settimana sarà dedicata a un continente. Ogni giorno una nazione. Ogni esperienza un’immersione tra arte, cultura, materia e immaginazione.

Ecco cosa vi aspetta…

L’Europa delle Meraviglie

Tra atelier rinascimentali, rivoluzioni di colore e geometrie sorprendenti, attraverseremo paesi che hanno cambiato la storia dell’arte.
Sperimenteremo luce, forma e composizione… come veri maestri.

Asia: Segni, Spirito e Colore

Un viaggio tra onde potenti, mandala, simboli millenari e pattern che raccontano storie antiche.
Scopriremo la forza del dettaglio e la bellezza dell’armonia.

Americhe: Pop, Radici e Libertà

 Colori vibranti, murales collettivi, natura selvaggia e arte urbana. Un continente che pulsa energia e invita a esprimersi senza paura.

Oceania: Terra di Sogno e Oceano

 Simboli ancestrali, puntini che raccontano il deserto, leggende che nascono dall’acqua. Un’esperienza immersiva tra natura e spiritualità.

Africa: Ritmo, Geometria e Origine

 Pattern che danzano, maschere simboliche, colori intensi e storie tramandate nel tempo. Un ritorno alle radici più profonde dell’arte.

 

Piccole Classi

Come per i nostri corsi artistici, fin dall’inizio di Arte in Para abbiamo scelto di avere delle piccole classi di massimo 12 partecipanti, questo ci assicura che ognuno possa essere conosciuto e seguito dall’insegnante.

Gli studenti in questo modo hanno l’opportunità di esprimersi individualmente e in gruppo, di conoscere personalmente i maestri d’arte e di apprendere secondo le proprie esigenze e tempistiche.

 

Insegnanti

Gaia Crociati

Gaia Crociati

Sono un’amante dell’arte, della creatività e del pensare “fuori dagli schemi”. 

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’università Milano Bicocca e aver intrapreso una carriera in ambito giuridico ho deciso di fermarmi, di tornare alle origini e di seguire le mie grandi passioni: l’arte e lo sviluppo infantile. 

 

Mi piace progettare, allestire e sperimentare laboratori esperienziali dedicati ai più piccoli al fine di stimolarne il processo creativo.

Credo che giocare sia un lavoro serio e che l’arte rappresenti il mezzo ideale per educare alla bellezza, alla sensibilità e alla consapevolezza di sé stessi.

 

“La creatività richiede coraggio”

– Henri Matisse

Alice Re Calegari

Sono da sempre creativa, innamorata dell’arte in tutte le sue forme e sempre alla ricerca di nuove idee. Le mie ispirazioni vengono dal quotidiano, da quello che vedo e vivo coi miei occhi.
Dopo anni di studio e lavori diversi ho deciso di fare realmente cosa mi rende felice quindi nel 2018 ho creato con Alessandro Arte in Para che è il mio orgoglio e progetto più importante.

Da allora seguo e gestisco Arte in Para e i suoi piccoli e grandi artisti, cercando di trasmettere la mia passione per il disegno.
Dal 2020 mi sono specializzata in disegno digitale e insegno a realizzare progetti con Procreate.

 

 

E come dice il Maestro Dalì: “Cominciate a disegnare e a dipingere come gli antichi maestri, poi fate come volete – sarete sempre rispettati.” 

Valentina Santambrogio

Appassionata d’arte fin da piccola si è diplomata presso il Liceo artistico di Brera di Milano indirizzo figurativo e, successivamente, ha conseguito la Laurea triennale in Decorazione all’Accademia di belle arti di Brera di Milano. Nei successivi due anni universitari si è specializzata in Atelier direction. Mediazione culturale dell’arte presso l’Accademia di belle arti di Verona.

Nell’estate 2017 è stata animatrice per bambini in un villaggio turistico a Policoro, in Basilicata e l’anno successivo ha collaborato con l’Associazione “Progetto autismo” di Udine, realizzando un laboratorio di incisione sperimentale con ragazzi che presentano questa disabilità ad alto e basso funzionamento.

Negli ultimi anni ha organizzato laboratori artistici sia in ambito scolastico sia domiciliare per ragazzi con disabilità.

Attualmente è insegnante della classe dei bambini  presso l’associazione “Arte in para” di Parabiago.

Emanuele Bestetti

Laureato alla nuova Accademia di Belle Arti NABA a Milano in scenografia, ho sempre avuto un forte desiderio di sperimentare, non mi limito a "saper fare", sono curioso e questa caratteristica la metto in tutto quello che faccio.
Ho lavorato come scenografo in alcuni videoclip musicali, spettacoli teatrali, esposizioni culturali ed eventi fieristici. Negli ultimi anni mi sono specializzato in campo grafico collaborando con aziende e case editrici per le elaborazioni grafiche e illustrazioni.
Parallelamente affino le varie tecniche di. lavorazione della carta con la Maestra d'Arte e dei Mestieri Caterina Crepax. Sin da piccolo il disegno mi ha permesso di apprendere diversi stili di espressione dall'acquerello al fumetto.

Monelli in Cucina

Silvia Romè

Ciao sono Silvia Romè, fondatrice e volto di Monelli in Cucina dal 2019. Fin da bambina mi immaginavo nel mondo della cucina, sognavo il mio libro di ricette e passavo ore a giocare tra i fornelli.
La cucina mi rilassa, vengo rapita dai profumi, ammaliata dai colori, stregata dai sapori, la pentola che sfrigola è una dolce musica e maneggiare gli ingredienti accende la mia creatività.
Cucinare per me è un momento per staccare, per prendermi cura di me e dei mie affetti, creando piatti pieni di emozioni.
Ho unito il mio amore per la cucina e gli studi di programmazione neurolunguistica ed è nata la prima cucina creativa dedicata alle famiglie. 

 

Associazione Culturale Arte in Para via IV Novembre n° 42 20015 Parabiago (MI) – C.F. 92053240153